CHI SONO I BESTOFF

Samuele Rossin (voce e chitarra), Nicola Cipriani (chitarra e backing), Matteo Vallicella (basso e backing) e Massimo Avesani (batteria e backing) sono tutti veronesi, musicisti di professione, ognuno con un ricco bagaglio di esperienze e collaborazioni artistiche alle spalle. Hanno suonato in tour nazionali e internazionali, centinaia di live, registrato dischi, sperimentando la musica in ogni sua forma.

PERCORSO MUSICALE

Ognuno suona per sé. Chissà come, però, le persone si incontrano in qualche snodo dei loro percorsi individuali. E si riconoscono. Come se si fossero aspettate lì da sempre, come se, qualunque percorso, non avesse potuto portare da nessuna parte, se non lì. Così il destino. E anche questi quattro musicisti, sentono la necessità di lasciare qualcosa di forte, di esprimersi senza condizionamenti. Cosa vi aspettereste che facessero? Si chiudono per mesi in un garage, si definiscono come band e sfornano il loro primogenito “4” (2013), un Ep con il ruolo di biglietto da visita della band. L’album si chiama così perché sono 4 cover importanti per 4 musicisti, quattro pezzi completamente scomposti e rivestiti con un suono che diventa “BestOff”. Quelle quattro canzoni sono servite a creare il suono della band. Una palestra sulla quale progettare il proprio futuro. Assorbendo tutto per poi dimenticare e iniziare un percorso completamente nuovo.

INFLUENZE

I BestOff nascono come progetto acustico, per unire un linguaggio semplice ma ricercato, mescolando cantautorato, folk, urban, world music e pop, curando arrangiamenti eleganti e d'impatto che si rivelano appieno soprattutto nella dimensione live, dove la band riesce ad esprimere al meglio il potenziale della sua musica. La musica dei BestOff è plasmata dalle influenze di Sting, Bob Marley, D'Angelo, John Mayer, Paul Simon, Lucio Battisti, Niccolò Fabi, Pino Daniele e tantissimi altri.

ALBUM E ATTIVITÀ LIVE

Dopo molti consensi nel panorama musicale, la naturale conseguenza è stata la scrittura e la composizione di brani originali, vero scopo della band. Pubblicano il loro primo disco “Via” nel 2015 (autoprodotto e co-finanziato), facendosi notare ben presto nel panorama musicale ricevendo apprezzamenti da personalità come Red Ronnie, Fausto Mesolella e Grazia Di Michele. I BestOff ora sono in tour con un live set rinnovato ancora più istintivo e diretto, lavorando sull'essenzialità dei loro brani scavandoli fino all'osso per poter comunicare ancora di più una musica fatta di legno, carne, cuore e storie.

PARTECIPAZIONI

Nel 2017 si esibiscono, durante il Festival di Sanremo, sul palco del Fiat Music ospiti di Red Ronnie e in diretta su Rai3 all’interno della rubrica IncantaTu di Blob. Inoltre, vantano varie collaborazioni con artisti del panorama musicale italiano e internazionale come Paolo Meneguzzi, Sonohra, Brad Myrick, Ernesttico Rodríguez (Pino Daniele, Jovanotti, Pat Metheny, Eros Ramazzotti,...) e Vinx (Sting, Stevie Wonder, Herbie Hancock, ...).

Lacrime e miele - BestOff (DEMO version)